Tadelakt

Il Tadelakt è una lavorazione molto antica originaria di Marrakech, capace non solo di conferire alle superfici un aspetto caldo e setoso, ma anche di proteggere dall'umidità.

Possibilià decorative

Antonio De Santis - Decorazioni e arte Questa tipologia di lavorazione possibilità altamente decorative per pavimenti, muri e pareti.

Per le sue caratteristiche, questa lavorazione è indicata per la realizzazione di lavandini, vasche da bagno, docce, e altri oggetti.

Realizzato a base di calce naturale di Marrakech, la tradizione vuole che questa pregiata soluzione fosse usata negli Hammams del Marocco, diffondendosi successivamente in Europa per merito dell'apprezzata raffinatezza estetica degli elaborati, per effettuare il rivestimento di bagni e per la realizzazione di elementi architettonici di pregio.

Brillante ed impermeabile, il rivestimento può essere utilizzato sia in interni che in esterni.

Il tipico colore è conferito grazie alla lavorazione coi ciottoli di fiume e dei materiali che lo rendono inconfondibile e particolarmente piacevole alla vista e al tatto.

La moda del Tadelakt ed i falsi

Antonio De Santis - Decorazioni e arte L'attuale interesse del pubblico per questa soluzione ha spinto molte industrie a creare dei materiali moderni per tutto simili al progotto originale di Marrakech.

Se il prezzo può far propendere per una soluzione del genere, è il caso di dire che il risultato estetico non è minimamente paragonabile a quello del prodotto originale. Infatti si deve tener conto che alcuni prodotti "falsi" devono addirittura essere protetti dall'umidità, il che è l'esatto contrario dell'origine stessa del prodotto!

Il Tadelakt originale, infatti, si impermeabilizza con un sapone naturale appositamente realizzato per lo scopo, a base di olio di oliva.

La tecnica originale di Marrakech

Antonio De Santis - Decorazioni e arte La tecnica originale prevede l'utilizzo di una speciale ricetta a base di calce, prodotta esclusivamente nella zona di Marrakech, e pigmenti naturali.

La mescola, dopo il trattamento, è levigata con particolari pietre di fiume e lucidata con un sapone nero, prodotto ancora oggi artigianalmente con le olive.

Il prodotto finale è unico: impermeabile all'acqua e dall'aspetto leggermente brillante e ondulato, caratteristiche che lo hanno fatto apprezzare e diffondere in tutto il mondo. Solo le lavorazioni effettuate da mani esperte offrono garanzie di qualità e di pregio invidiabili.

Consulta la galleria fotografica

Note legali e disclaimer: Si fa divieto di riprodurre, copiare, utilizzare o possedere qualsiasi contenuto (testi, immagini, ecc.) contenuto in questo, in quanto di proprietà esclusiva di Antonio De Santis, previa autorizzazione scritta. Nomi, marchi, loghi, foto e immagini appartengono ai rispettivi proprietari. Ogni eventuale abuso è avvenuto in maniera involontaria. Ogni segnalazione mediante e-mail all'indirizzo info@desantisantonio.com è sufficiente per l'immediata rimozione del contenuto non autorizzato.