Stucco spatolato

Sin dai tempi della Repubblica di Venezia, i maestri decoratori sapevano perfettamente che per impreziosire pareti e stanze dei nobili palazzi veneziani con successo, avrebbe prima dovuto battere un grande nemico: l'umidità.

Antonio De Santis - Decorazioni e arte Infatti la muffa che aggredisce le pareti decorate ha origine dal'umidità, e quest'ultima dall'acqua, elemento molto comune nella laguna veneziana. La bellezza di una decorazione poteva essere tutelata solo individuando una soluzione adeguata e durataura. Muffa e umidità potevano essere sconfitti solo dalla saggia miscela di prodotti naturali sapientemente selezionati per le loro caratteristiche. Queste mescolanze furono l'origine dello Stucco Veneziano, ovvero un intonaco particolare che ancora oggi dura con tutta la sua bellezza e resiste in luoghi particolarmente soggetti ad agenti atmosferici avversi.

Ancora oggi i colori degli stucchi veneziani sono giunti a noi spesso inalterati, intatti e meravigliosi. Se la storia insegna qualcosa, allora è il caso di imparare questa preziosa lezione dettata dai maestri decoratori della laguna veneta.

Per questa ragione, oggi per trasformare un semplice muro in qualcosa di unico e prezioso, è necessario ricorrere all'esperienza di artigiani specializzati nella tecnica dello stucco veneziano e che ancora oggi conservano i segreti dell'arte decorativa veneziana.


Consulta le altre lavorazioni...

Note legali e disclaimer: Si fa divieto di riprodurre, copiare, utilizzare o possedere qualsiasi contenuto (testi, immagini, ecc.) contenuto in questo, in quanto di proprietà esclusiva di Antonio De Santis, previa autorizzazione scritta. Nomi, marchi, loghi, foto e immagini appartengono ai rispettivi proprietari. Ogni eventuale abuso è avvenuto in maniera involontaria. Ogni segnalazione mediante e-mail all'indirizzo info@desantisantonio.com è sufficiente per l'immediata rimozione del contenuto non autorizzato.