Bioarchitettura, il futuro

Cosa è?

La bioarchitettura è l'insieme delle discipline che perseguono un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell'ecosistema. In questi anni in cui si parla sempre di più di ambiente e di cura dello stesso, questa innovativa disciplina mira ad un utilizzo più attento e eco-sostenibile delle risorse.

Obiettivi della bioarchitettura

La bioarchitettura ha come obiettivo la corretta miscela tra la persecuzione degli obiettivi dell'uomo nella realizzazione delle opere e la necessaria attenzione alle esigenze dell'ambiente in cui l'opera si innesta e l'uomo deve vivere.

La bioarchitettura, basandosi sul principio della sostenibilità, ricerca l'equilibrio tra l'ambiente ed l'opera edile, senza compromettere o distruggere le risolrse naturali.

Esempi di bioarchitettura e principi

Antonio De Santis - Decorazioni e arte Per secoli l'uomo ha edificato dimore con i criteri su cui si fonda la bioedilizia. Alcuni semplici esempi? Sicuramente i Nuraghi sardi, i Sassi di Matera, i Trulli di Alberobello.

Alcuni dei principi progettuali su cui si basa la bioarchitettura sono:

  • armonizzazione del rapporto tra ambiente ed edificio in quanto l'uomo vive nel rispetto della natura accanto ad essa;
  • miglioramento della qualità della vita utilizzando in maniera armoniosa l'ecosistema;
  • utilizzo razionale delle risorse naturali (acqua, vegetazione, clima);
  • limitazione dell'immissione degli scarti dannosi all'ecosistema (acque di scarico, rifiuti, fumi, gas, ecc.);
  • impiego di fonti energetiche rinnovabili e materiali e tecniche ecocompatibili

Proprio sulla base di questi principi Antonio De Santis imprinta la sua filosofia di lavoro. Attraverso il sapiente utilizzo di terre, calci e composti assolutamente naturali, la decorazione diventa un'arte unica.

Per queste ragioni, abbracciando il fine della bioarchitettura, Antonio De Santis imprime all'edilizia un nuovo indirizzo rivolto sia al rispetto delle esigenze dell'uomo che al rispetto della natura.

Note legali e disclaimer: Si fa divieto di riprodurre, copiare, utilizzare o possedere qualsiasi contenuto (testi, immagini, ecc.) contenuto in questo, in quanto di proprietà esclusiva di Antonio De Santis, previa autorizzazione scritta. Nomi, marchi, loghi, foto e immagini appartengono ai rispettivi proprietari. Ogni eventuale abuso è avvenuto in maniera involontaria. Ogni segnalazione mediante e-mail all'indirizzo info@desantisantonio.com è sufficiente per l'immediata rimozione del contenuto non autorizzato.