Cocciopesto

Antonio De Santis - Decorazioni e arte Per cocciopesto si intende una pozzolana artificiale ottenuta da laterizi minutamente frantumati fino ad ottenere la voluta granulometria.

Il nome cocciopesto si riferisce al materiale ottenuto con la frantumazione di coppi o tegole. Talvolta nella miscela si prevede l'aggiunta di mattoni (mattonpesto).

La malta di cocciopesto è particolarmente durevole e resistente.

Il cocciopesto, in parziale o totale sostituzione della sabbia normale, veniva utilizzato per il confezionamento di malte a base di calce aerea.

Gli intonaci a cocciopesto possiedono naturalmente un colore rosato, dovuto agli aggregati di terracotta e al bianco della calce.

Il cocciopesto può essere trattato con velature di colore, sempre nella gamma dei rossi.


Consulta le altre lavorazioni inerenti i pavimenti...

Note legali e disclaimer: Si fa divieto di riprodurre, copiare, utilizzare o possedere qualsiasi contenuto (testi, immagini, ecc.) contenuto in questo, in quanto di proprietà esclusiva di Antonio De Santis, previa autorizzazione scritta. Nomi, marchi, loghi, foto e immagini appartengono ai rispettivi proprietari. Ogni eventuale abuso è avvenuto in maniera involontaria. Ogni segnalazione mediante e-mail all'indirizzo info@desantisantonio.com è sufficiente per l'immediata rimozione del contenuto non autorizzato.